Dehor: i paraventi seconda parte.

| 0

Nell’articolo precedente abbiamo tratto i seguenti argomenti:

Introduzione

Quali sono i modelli a disposizione

Ora andiamo a concludere l’articolo trattando gli argomenti che seguono:

Perché scegliere i prodotti Idea Outdoor

Idea Outdoor è un’azienda specializzata nella rivendita di paraventi e dehors per locali di vario genere (bar, ristoranti, pizzerie, birrerie, gelaterie e pub) che coprono un’ampia gamma di opzioni.

Al tempo stesso tutte le soluzioni sono componibili grazie a un sistema modulare e al dimensionamento strutturale che può essere messo in atto.

Si va dalle soluzioni più semplici alle versioni high-tech, che consentono la realizzazione di strutture accessoriate e riscaldate.

In genere si utilizza il cristallo temperato con profili in alluminio, così da circoscrivere in maniera funzionale l’ambiente esterno da attrezzare e da renderlo molto luminoso.

Al tempo stesso l’impiego di soluzioni a tutto vetro permette di avere effetti visivi di dilatazione spaziale, in modo da far sembrare il dehors più ampio di quanto sia in realtà. In alternativa sono disponibili elementi che combinano il vetro e l’alluminio in maniera innovativa oppure che adottano superfici non trasparenti.

Così si garantisce un maggior livello di privacy. In secondo luogo il dimensionamento strutturale di alcuni prodotti Idea Outdoor prevede la possibilità di modificare l’altezza della struttura.

Alcuni modelli garantiscono il passaggio facile e basato sulla tecnologia senza sforzo da un minimo di 110 cm a un massimo di 220 cm. Altre soluzioni si caratterizzano per il fatto che l’altezza passa da 50 a 100, 150, 200 oppure 220 cm in base alle esigenze e alle peculiarità del contesto.

Ad esempio un dimensionamento strutturale a 150 cm permette di creare un ambiente outdoor funzionale e piacevole dove la testa degli ospiti seduti rimane al di sotto del bordo del paravento. In questo modo si proteggono i clienti dal vento e dalle correnti d’aria.

Gli elementi più innovativi sono integrati con la funzione sali-scendi: si tratta di una soluzione intelligente, veloce e veramente pratica per far scomparire la parte superiore del paravento all’interno di quella inferiore.

La movimentazione avviene attraverso una semplicissima operazione, basata sull’utilizzo della maniglia di regolazione. In questo modo si può abbassare e alzare senza sforzo la parte superiore del pannello a proprio piacere in base alle condizioni atmosferiche e alle richieste della clientela. In alternativa si può installare un avvitatore elettrico senza fili, così da gestire la struttura senza alcun problema. I prodotti Idea Outdoor hanno nella maggior parte dei casi un look innovativo e alla moda: di conseguenza risultano essere la soluzione ideale per attività commerciali alla moda e per contesti moderni oppure contemporanei.

Tuttavia sono presenti in catalogo anche soluzioni adatti per essere installati nei centri storici e nelle aree urbane dove ai locali non viene permesso di posizionare coperture fisse sul suolo pubblico o nelle vicinanze della struttura.

In ogni caso i pannelli possono essere posizionati su qualunque tipologia di pavimentazione e permettono la realizzazione di aree esterne funzionali, eleganti e da attrezzare a piacere.

La protezione riguarda sia il vento che i rumori del traffico e la polvere; inoltre è possibile installare anche riscaldatori elettrici oppure a gas commercializzati dalla stessa Idea Outdoor per rendere il risultato finale dotato di ogni comfort.

I profili in alluminio sono molto sottili e leggeri, tuttavia questa caratteristica non pregiudica affatto la resistenza e la robustezza del telaio. In questo modo si riesce a evitare ingombri, sia dal punto di vista spaziale che da quello estetico.

Per rendere la struttura portante in grado di supportare adeguatamente l’azione degli agenti atmosferici l’alluminio viene verniciati con apposite polveri epossidiche per soluzioni outdoor.

Si va dalle versioni nel colore naturale della lega a quelle in tonalità neutre oppure in diverse tonalità RAL.

Cosa tenere a mente

Quando si scelgono i paraventi per locali è fondamentale scegliere prodotti di alto livello, che impiegano materiali sicuri e resistenti e caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo.

Infatti queste strutture devono essere installati in locali aperti al pubblico e ad alta frequenza di passaggio.

Di conseguenza è necessario garantire la sicurezza sia dei passanti che degli stessi clienti.

Da un lato gli elementi posizionati devono essere installati in maniera adeguata e risultare stabili e duraturi; dall’altra è importante che non utilizzino materiali e sostanze tossiche sia per quanto riguarda la struttura che le rifiniture e lo strato di vernice.

Proprio per questi motivi bisogna fare riferimento soltanto ai prodotti dotati di certificazione CE. Cioè quelli  che rispettano i requisiti e i parametri di legge indicati all’interno delle normative europee che definiscono e regolano il settore.

Al tempo stesso è bene rivolgersi a un’azienda che possa fornire un servizio completo in linea con le proprie esigenze.

Ciò vale in maniera particolare per le strutture basate su un sistema modulare.  Quindi possono essere composte e aggregate a seconda dello spazio a disposizione e delle caratteristiche del contesto.

Di conseguenza è necessario effettuare un sopralluogo per determinare la struttura del progetto e avere una soluzione d’insieme che si inserisca alla perfezione nell’ambiente circostante senza creare ingombri oppure effetti contrasto poco piacevoli.

I prodotti commercializzati da Idea Outdoor sono personalizzabili in maniera estrema anche per il fatto che i moduli possono essere costruiti su misura tenendo conto delle specifiche richieste ed esigenze della committenza.

Infatti la lunghezza degli elementi modulari può essere standard oppure aumentata fino a raggiungere la misura massima di 290 cm.

Inoltre tutti i paraventi e i dehors esterni che adottano il sistema di dimensionamento strutturale oppure la modalità sali-scendi per regolabile l’altezza nel modo desiderato vengono certificati dall’azienda.

In secondo luogo si effettuano calcoli e progetti accurati per determinare la stabilità e la sicurezza della composizione.

Bisogna sempre verificare quanto previsto all’interno del Regolamento Edilizio del Comune competente per territorio. Questo perché le modalità, i requisiti e l’iter per l’installazione possono variare da un ente locale all’altro.

Ciò vale soprattutto per i dehors che sono posizionati su suolo pubblico.

Al tempo stesso bisogna tenere a mente che tutti i moduli compresi all’interno del catalogo Idea Outdoor possono essere personalizzati in vario modo, non soltanto dal punto di vista estetico.

Ad esempio si può richiedere, quando la movimentazione dei pannelli avviene grazie a un motorino elettrico, di rimuovere la maniglia. In questo modo si può avere una facile e funzionale gestione motorizzata e si evita il rischio di modificare le impostazioni inserite per sbaglio.

Per garantire un comfort totale la ditta fornisce i diversi paraventi insieme a un pratico kit paraspifferi.

Si tratta di un equipaggiamento studiato e messo a punto per le quattro stagioni. Così da eliminare completamente le correnti d’aria sia durante l’inverno che nel corso della bella stagione.

Infine un aspetto da considerare con grande attenzione e particolare cura riguarda l’arredamento dell’ambiente outdoor attrezzato per il locale.

Da un lato deve avere la specifica destinazione d’uso per gli esterni. Dall’altro è necessario che sia perfettamente in linea con i mobili posizionati all’interno dell’immobile e con lo stile della struttura messa in opera.

Venite a scoprire la vasta gamma di paraventi per dehors offerta Idea Outdoor. Il nostro catalogo prevede un’ampia scelta per forme, dimensioni, rifiniture, prezzi e tecnologia.

Richiedete un preventivo gratuito e senza impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.